PUGLIA MIA.NET

LA PUGLIA E' ONLINE!

Portale della Puglia con notizie, articoli e links utili

 

CERCA IN PUGLIA MIA:

Puglia Mia:

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CASTEL DEL MONTE (Andria)

Informazioni utili sul meraviglioso castello voluto da Federico II

 

Anche solo a vederlo in fotografia Castel Del Monte esprime già parte delll'energia e della magia che il castello sprigiona dal vivo.

Un'opera d'arte di pietra voluta nel Medioevo dal Re Federico II che tanto amava la Puglia tanto da averci costruito centinaia di castelli e dimore per lui e la sua famiglia per governare meglio il territorio.

Un castello tutto speciale però che pare racchiudere tutto il sapere dell'uomo e dei suoi avi.

Una costruzione medioevale di forma ottagonale ed in cui il numero otto fà capolino in tutti i suoi particolari: uno delle tante prove di come quest'opera fosse impregnata di numerologia, esoterismo, cabala e misticismo.

Castel del Monte ha infatti una forma ottagonale, ai cui otto spigoli si appoggiano otto torri della stessa forma. Suddiviso in due piani, con ciascuno comprendente otto stanze corrispondenti agli otto lati dell’ottagono e raccolte intorno ad un cortile naturalmente anch'esso ottagonale. Alcune di queste stanze si segnalano per essere maggiormente accessoriate (camini e/o servizi igienicinelle torri) mentre le altre stanze si segnalano come di passaggio con vie di accesso indipendenti rispetto alle altre.

La facciata principale dell 'edificio è composto da una maestosa entrata cui si accede da due rampe di scale simmetriche.

Tre sono i materiali da costruzione utilizzati nel castello: la pietra calcarea locale, il marmo e la breccia corallina.

Opposto all’ingresso principale si trova l’ingresso secondario costituito da un semplice profilo archiacuto senza alcun tipo di decorazione.

Al piano terra sono tre le sale che accedono direttamente al cortile interno determinando una serie di percorsi che definiscono di fatto una specie di gerarchia tra i vari ambienti che all'apparenza potrebbero sembrare tutti uguali.

Al piano superiore di ogni lato del cortile si aprono tre porte finestre che si pensa in origine fossero delle porte-finestre in comunicazione tra loro grazie a delle passerelle in legno che percorrevano i muri esterni del cortile.

Una particolare raffinatezza caratterizza il corredo scultoreo delle sedici sale trapezoidali, in cui antico (repertorio classico) e moderno (gotico europeo) si fondono senza tralasciare anche influenze dal mondo arabo.

Per meglio capire il castello medievale di Castel del Monte è da analizzarlo all'interno di un sistema dei principali castelli creati in Puglia e cioè dei castelli di Barletta, Canosa, Trani, Andria, Ruvo, Corato, Terlizzi, Bari e Gravina.

Acquistato nel 1876 dallo Stato Italiano in uno stato di cattiva conservazione, Castel del Monte è stato oggetto di lunghi interventi di restauro che ne hanno consentito il pienorecupero.

Per l' unicità di Castel del Monte l'UNESCO l'ha inserito nel 1996 nel patrimonio mondiale dell'umanità.

 

COME RAGGIUNGERE CASTEL DEL MONTE

Dall'autostrada A16 Bari-Canosa prendere l' uscita di Andria-Barletta e percorrere la provinciale 170 per circa 18 chilometri.

I centri più vicini sono Andria (km 18), Ruvo (km 21), Corato (km 21) e Minervino Murge (km 24).

 

ORARI E PREZZI - INFORMAZIONI PER VISITE GUIDATE

Orari: tutti i giorni, sia feriaali che festivi, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30, chiusura biglietteria ore 19:00).
Visite guidate: In italiano ed inglese al costo di 2,60
Prezzi: Adulti € 3,00;Minori di 18 anni e maggiori di 65 anni gratuito; Dai 18 ai 25 anni e dai 60 ai 65 anni € 1.50.
Telefono/Fax: +39 0883 569997
Segreteria: +39 080 5286238/248

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
Pugliamia.net ©2004 - Tutti i diritti riservati -Pugliamia.net non ha scopo di lucro, è un portale indipendente e non risponde dei rapporti intercorsi tra gli utenti ed i siti in esso elencati. Pugliamia.net non è una testata giornalistica in quanto non si serve di redazioni e di giornalisti alle proprie dipendenze e le notizie in esso riportate non hanno una periodicità prefissata. Qualsiasi tipo di collaborazione con Pugliamia.net è a titolo gratuito.