PUGLIA MIA.NET

LA PUGLIA E' ONLINE!

Portale della Puglia con notizie, articoli e links utili

 

CERCA IN PUGLIA MIA:

Puglia Mia:

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Muoversi in Puglia: I Trasporti della Puglia

 

Muoversi in Puglia in Auto

Se vorrete essere liberi di girare e scoprire le meraviglie di questa terra il mio consiglio spassionato è quello di venire in Puglia in auto.

In auto potrete vivere e godere l'intera Puglia, quella del mare con le sue coste ed il suo mare meraviglioso e quella interna, che palpita e vive di tradizioni, cultura e storia.
Per non parlare poi dei prodotti tipici che potrete trovare in ogni angolo della Puglia, inclusi formaggi e salumi dai sapori genuini ed unici, frutto di antichissime lavorazioni che in Puglia sono rimaste ancora come quelle di una volta.

Una volta arrivati in Puglia anche se avevate messo in preventivo di farvi una vacanza solo di mare, vi consiglio vivamente di fare un giro anche nel suo interno, per ammirare le bellezze naturali, per respirare la storia e la cultura che da queste parti impregna ogni angolo e paese, e per gustare i cibi tradizionali e genuini che questa generosa regione offre ai propri visitatori.

 

Ogni città minore ed ogni paese della Puglia è ben collegato con la propria provincia ed i centri maggiori sono tutti ben segnalati.

Durante i vostri giri verso qualche paese o località minore potrebbe capitare però di non trovare a qualche incrocio le indicazioni stradali: in tal caso vi consiglio di non farvi prendere dal panico e di chiedere le indicazioni per raggiungere la località che vi interessa al primo che passa.
L'accoglienza e la disponibilità dei pugliesi è proverbiale e basta chiedere un pò in giro per ottenere le indicazioni di viaggio che cercate... :-))

Sotto questo punto di vista le cose stanno migliorando ma purtroppo i centri minori, che magari meriterebbero di essere visitati di più per la loro ricchezza di tradizioni e storia, spesso trascurano questi "dettagli"...
Una altra attenzione dovrete riporla, sempre nel caso siate diretti tramite strade interne verso località minori, all'ampiezza delle strade che potrebbero essere un pò strette: in questo caso basta solo moderare la velocità per non rischiare nulla.

Un'attenzione particolare la dovrete riporre sulla statale 98 che collega Foggia con Cerignola e poi con Bari visto che è veramente molto trafficata: in tal caso vi consiglio vivamente di usare l'autostrada Bari-Napoli in modo da evitare camion e traffico a non finire senza contare poi che su questa strada si verificano frequentemente incidenti stradali...

Le strade principali in genere sono tutte ben percorribili ed in buone condizioni ma vi consiglio comunque di prestare attenzione al manto stradale dato che potrebbe capitare di imbattervi in qualche buca venuta fuori in seguito a qualche pioggia...

Nulla di grave di cui preoccuparsi però: se userete le accortezze che di solito applicate quando frequentate strade che non conoscete potrete venire in Puglia anche con la vostra auto nuova fiammante e farvi i vostri giretti senza avere il timore di danneggiarla.

Se userete insomma le piccole accortezze e la giusta prudenza che si usa di solito quando si frequentano luoghi sconosciuti il vostro viaggio in auto in Puglia filerà liscio e tranquillo e potrete godervi in pieno le meraviglie celate da questa terra!

Autostrada A14: Foggia-Bari-Taranto.
Strade statali e superstrade che collegano le provincie con l'interno.
La statale 172 detta anche la "strada dei trulli" che percorre tutta la valle d'Itria, la 97 detta "strada delle murge".

 


Muoversi in Puglia in Autobus

Se il vostro mezzo preferito è l'autobus potrete trovare in Puglia numerose linee private e pubbliche di autobus.

AZIENDE MUNICIPALIZZATE DI AUTOBUS

In provincia di Foggia ci sono le autolinee dell'Ataf (0881 722605).
Poi c'è l'ASTAB di Bari (800 450444) e a Lecce le Autolinee Urbane di Lecce (0832 2682313)

AUTOLINEE PRIVATE DI AUTOBUS

Ferrovie del Gargano: 0881 725188 - Collega il Gargano, S.Severo, S.Agata, Accadia, Cerignola, Lucera, Volturino, Torremaggiore, Manfredonia. Sito web: www.ferroviedelgargano.com

Ferrovie del Sudest: Tel. 080 5462273 - Collega Brindisi, Torre Santa Susanna, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Taranto, Mesagna, Campi Salentina, Lecce.

Sita: Tel. 080 5790111 - Bari, Cassano, Murga, Gargano, S. Giovanni Rotondo, Andria-Barletta-S.Giovanni Rotondo. Sito web: www.sita-on-line.it

Marozzi: Collega quasi tutte le zone della Puglia con Roma, Napoli, Siena. Tel.0644 249519. Sito web: www.marozzivt.it

STP: 099 7389760 - Brindisi, Taranto-Pulsano, Taranto-Massafra, Fasano,, Lecce, Grottaglie.

CTP: 099 7389 - Taranto, Pulsano, Massafra, Ginosa, Grottaglie.


Muoversi in Puglia in Treno

Ferrovie dello Stato: Tel. 848 888088 - Sito web: Trenitalia.com - Bari, Barletta, Foggia, Brindisi, Lecce, Gioia del Colle, Taranto. Collegamenti con l'interno del foggiano: S.Agata, Ascoli Satriano, Candela, Rocchetta.

Ferrotranviaria Bari Nord: Tel. 080 57895111 - Bari-BArletta, entroterra barese, Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria.

Ferrovie Appulo Lucane: Tel. 080 5725111 - Bari, Matera, Avigliano Lucania

Ferrovie del Sudest: 080 5462111 - web.tiscali.it/ferroviedelsudest - Bari-Conversano-Martina Franca-Taranto e Bari-Casamassima-Putignano, Lecce-Martina Franca, Lecce-Gallipoli, Lecce-Gagliano, Otranto-Maglie.


Muoversi in Puglia in Taxi

 

Servizio Taxi Bari - Offre servizi professionali di taxi e noleggio auto con o senza conducente.

Bari: Cooperativa Azzurra Taxi Bari: 0805799000


 
 
 
 
 
 
 
 

 Muoversi in Puglia: I Trasporti della Puglia

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
Pugliamia.net ©2004 - Tutti i diritti riservati -Pugliamia.net non ha scopo di lucro, è un portale indipendente e non risponde dei rapporti intercorsi tra gli utenti ed i siti in esso elencati. Pugliamia.net non è una testata giornalistica in quanto non si serve di redazioni e di giornalisti alle proprie dipendenze e le notizie in esso riportate non hanno una periodicità prefissata. Qualsiasi tipo di collaborazione con Pugliamia.net è a titolo gratuito.